top of page

Una storia che continua dal 1973

Il Centro Olimpia di Brugherio fu costituito nel mese di dicembre del 1973.

I fondatori, audaci e coriacei uomini di sport, in quell’anno quasi si dimenticarono delle festività natalizie per dedicarsi completamente all’organizzazione di quello che sarebbe poi diventato un “fiore all’occhiello” della realtà sportiva ed educativa brugherese. 

GUARDA IL VIDEO

Schermata 2018-11-02 alle 09.21.25.png

Ma se volessimo per un attimo ritornare all’immagine di quegli anni dovremmo calarci nella più ampia realtà nazionale che nel 1956 vide svolgersi a Cortina d’Ampezzo i Giochi Olimpici Invernali e nel 1960 a Roma i Giochi Olimpici e la prima edizione dei Giochi Paralimpici. Fu proprio il successo di queste manifestazioni a spingere il CONI ad investire con ferrea volontà sullo sport italiano, fortemente ferito dai disastri provocati dalla Guerra Mondiale. Naturalmente si volle puntare sui giovani e sulla scuola e fu così che durante l’anno scolastico 1968-69 venne organizzata la prima edizione dei Giochi della Gioventù a cui parteciparono circa cinquecentomila ragazze e ragazzi, con ben cinquemila presenze alle finali di Roma. Il passo successivo, visto il positivo riscontro ottenuto in ambito locale, fu quello di incentivare la creazione di centri giovanili comunali di propaganda sportiva che, richiamando le passate Olimpiadi, avrebbero dovuto essere denominati Centri Olimpia. La storia del nostro Centro si inserisce in questo contesto, ma fu proprio grazie alla lungimiranza di due grandi persone, Ernesto Gadda allora assessore allo sport e Mario Stilo giovane e combattivo insegnante, che furono poste le basi solide su cui ancora oggi poggia il Centro Olimpia. I nostri ragazzi del basket “i forti ragazzi del ‘57”, che rappresentavano Milano, si comportarono molto bene alle finali romane dei Giochi  e ciò, in concomitanza con lo sviluppo sul territorio della Ginnastica artistica e del Baseball, convinse Gadda e Stilo a costituire il Centro Olimpia Brugherio. Il documento porta la data del 20 dicembre 1973. Ne sono passati di anni, ma i Presidenti, i Direttori, gli Istruttori si sono sempre impegnati a promuovere valori fondamentali per la crescita sana dei giovani. E sono gli stessi valori che i fondatori hanno tramandato: l’amicizia, la correttezza, la disciplina ed il rispetto, per formare un individuo in grado di affrontare le sfide della vita grazie allo sport. La scelta di non seguire la strada della competizione esasperata ma di privilegiare la formazione e la salute psicofisica si è rivelata giusta. Al Centro Olimpia ci si diverte, si socializza con il gruppo, si afferma il senso di responsabilità e si favorisce l’autonomia.

  • Le lezioni comunque non sono riservate solo ai giovani in quanto da anni sono ormai tantissimi gli adulti che seguono i corsi e molti gli anziani che apprezzano il lavoro  professionale dello staff. Gli istruttori partecipano con regolarità a seminari di formazione che li mantengono costantemente aggiornati e quindi in grado di proporre novità sempre ben accolte. Un breve cenno anche alle attività che vengono svolte in ambito scolastico.

  • Nel piano Scuola l'Amministrazione comunale da anni affida al Centro Olimpia lo sviluppo di interventi destinati all'organizzazione di attività motorie per alunne ed alunni delle classi di scuola primaria. Si tratta di progetti che vengono elaborati con molta attenzione e che vengono recepiti con soddisfazione anche dai docenti.

  • Doveroso un ringraziamento agli Amministratori comunali, al personale del Comune e della Biblioteca civica che in questi anni hanno supportato le iniziative da noi proposte alla cittadinanza con spirito di reciproca collaborazione.

  • Ma un forte grazie è riservato in particolare al nostro staff di istruttori, veri pilastri olimpici. Lavorano duramente con cuore e passione per raggiungere un obiettivo comune che è quello di propagandare il più possibile l'importanza del movimento e dell'esercizio fisico per la cura e prevenzione di molte malattie e per migliorare l'attuale stile di vita troppo sedentario. I dati degli iscritti stanno dando loro ragione. Nell’ultimo periodo i partecipanti ai corsi sono stati mediamente 840 per ogni anno sportivo, risultato assolutamente eccellente e gratificante! Insomma al Centro Olimpia … ci piace se ti muovi!!!

La storia del Centro Olimpia attraverso i suoi direttori

1973   1992

Schermata 2018-08-05 alle 16.26.55.png
Mario Stilo 

1993   2008

Schermata 2018-08-05 alle 16.27.14.png
Annalisa Vitali

2009   2013

Schermata 2018-08-05 alle 16.27.27.png
Manuela Beltrame

2014   2017

Schermata 2018-08-05 alle 16.28.11.png
Giovanni Cazzaniga

2017   2022

Mario-Baldo.jpg
Mario Baldo
istruttori e presidenti.png
bottom of page